venerdì 21 agosto 2015

Scones al parmigiano, olive e rosmarino


Scones-al-parmigiano-olive-e-rosmarino

Dopo un periodo di astinenza insolitamente prolungato, ieri finalmente ho riacceso il forno e mi sono dedicata alle mie preparazioni preferite: nell'arco di poche ore, oltre agli scones salati che vedete qui sopra, ho sfornato una focaccia ed una torta, arrostito melanzane e confezionato dei crackers al volo per l'aperitivo. 
Amo la spensieratezza della cucina estiva, che con gli ortaggi di stagione e pochi altri ingredienti consente di imbastire una cena in una manciata di minuti, ma non potrei mai rinunciare al piacere di affondare le mani in un impasto, guardarlo crescere e poi osservare come si trasforma durante la cottura, controllando che si dori al punto giusto. Così, in una giornata di riposo piacevolmente fresca, ho assecondato la mia voglia di casa e di cucina e rinfrancato lo spirito tra sbuffi di farina, cogliendo l'occasione per utilizzare un dono prezioso giunto dalla terra lucana. Dopo qualche riflessione ho deciso che le olive infornate sarebbero state perfette per punteggiare l'impasto degli scones al parmigiano di una nota salina e piacevolmente amarognola; il rosmarino a dare profumo, ed ecco pronto uno stuzzichino coi fiocchi.

olive-infornate

Scones al parmigiano, olive e rosmarino

Ingredienti:
250 g di farina 00
100 ml di latte fresco (più 2 cucchiai per spennellare)
70 ml di yogurt bianco
70 g di burro freddo a dadini
60 g di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino colmo di lievito istantaneo non vanigliato
una dozzina di olive (per me olive nere infornate)
1 rametto di rosmarino

In una capiente ciotola mescolare la farina con il lievito, il parmigiano, lo zucchero ed il sale; aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole abbastanza fini. Unire gli aghi di rosmarino tritati e le olive a pezzetti, quindi aggiungere il latte e lo yogurt precedentemente mescolati e lavorare brevemente l'impasto fino a quando è compatto.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l'impasto ad un spessore di circa 2,5 cm. Con un coppapasta o un bicchierino del diametro di 5 cm ricavare dei dischetti  e trasferirli su una teglia rivestita di carta da forno (in alternativa, modellare l'impasto a forma di cerchio direttamente sulla teglia foderata di carta da forno e con un coltello affilato incidere la superficie fino a formare degli spicchi). Spennellare leggermente gli scones con il latte (facendo attenzione a non farlo colare sui lati) e cuocerli a 180°C per circa 15-20 minuti.

Scones-al-parmigiano-olive-e-rosmarino



14 commenti:

  1. Io sarei giusto pronta per una colazione salata :) che bello passare di qua, Giulia! La cucina di fine estate è la migliore: si può scegliere fra la caprese e il forno! :) ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Non ti nascondo che ai primi accenni di freschino già fantasticavo di brioches, biscotti e sformati. Ma in fondo l'estate non è ancora finita e voglio cercare di godermi fino alla fine tutto il buono che ci offre.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. chi sa resistere di fronte a questi impasti casalinghi????Io ne vado matta, pure io sto riutilizzando il forno, un po' mi mancava!!!!Bravissima come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una patita del forno e quest'estate è stata davvero dura resistere al suo richiamo. Ma ora che le temperature sono tornate ad essere più umane, perché non approfittarne?
      Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  3. Mmmmmm, saporiti questi scones, davvero sfiziosissimi, bravissima Giulia!!!
    Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  4. adoro il salato e di questi farei una scorpacciata ! Buona settimana Giulia, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me il salato vince sempre!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Anche io sono in astinenza da pc e da blog da un po' e per un po' ancora ci rimarrò.
    Ma questo non mi impedisce di ammirare la tua meraviglia ^_^ Sei grande Giulia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica. I tuoi complimenti mi fanno arrossire!

      Elimina
  6. Non sai come capisco le tue parole..io ritrovo la pane ad affondare le mani in un impasto e vederlo mutare con il calore del forno..il profumo poi è sempre inebriante e rassicurante..
    La tua ricetta è estremamente golosa, complimenti cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di una panificatrice provetta come te può capire questa passione?
      Un abbraccio cara Consu

      Elimina
  7. Bravissima!!! Un'idea geniale da portare in tavola. Bacioni cara!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di qui. Sarò felice se vorrete lasciare una vostra impressione, un commento o una critica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...